Crema di ceci in bellavista

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento:
sciacquate velocemente i ceci e metteteli ad idratare in abbondante acqua fredda per 15-18 ore. Trascorso questo lasso di tempo, scolate i ceci e versateli in una pentola con abbondante acqua assieme ad una foglia di alloro e fateli cuocere per circa 2 ore. Se usate la pentola a pressione come nel mio caso, il tempo di cottura è di 45 minuti. Spegnete il fuoco, salate e tenete da parte un piccolo mestolo di ceci che serviranno per decorare il piatto. Frullate i restanti ceci con il loro brodo di cottura con un frullatore a immersione. Passate il frullato di ceci con un passa verdure a maglie fitte (dovete ottenere una crema piuttosto fluida).

Fate rosolare in un tegame con la giusta quantità di olio extra vergine di oliva lo spicchio d'aglio con la foglia di alloro, quando l'olio è caldo incorporate la crema di ceci e aggiungete il rametto di rosmarino legato con dello spago da cucina, fate addensare la crema di ceci a fuoco dolce, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Poco prima di spegnere il fuoco aggiungete una macinata pepe nero, mescolate, eliminate lo spicchio d'aglio il rosmarino e l'alloro.
Nel frattempo tritato il prezzemolo; in una ciotolina mescolate la punta di un cucchiaino di peperoncino con la stessa quantità di polver d'arancia.
Presentazione:
porre al centro del piatto un mestolo di crema di ceci ben calda, decorare con alcuni ceci, un trito di prezzemolo, una lieve spolverata di peperoncino e polvere d'arancia, e terminare il piatto con un filo di olio extra vergine di oliva.
Decorare a piacere con foglie di insalata, io ho usato una foglia di acetosa o erba brusca.


Ricetta realizzata da: Daniela&Diocleziano

Compra online direttamente dal produttore!!! Acquista i nostri prodotti nel nostro Negozio - Shop!!!