• Al momento il tuo carrello è vuoto

Fusillone con olio al peperoncino, crema alle cime di rapa e cotechino

Oggi vi presento una ricetta dal sapore deciso, con un connubio di ingredienti davvero interessanti; un piatto ideale per queste giornate fredde.
Ingredienti per 4 persone:
Procedimento:
mondate le cime di rapa, eliminare le foglie gialle gialle e i gambi più duri, poi lavarle con cura.
Lessare in abbondante acqua bollente salata per circa 25 minuti, fino a intenerimento poi scolarle. Una volta fredde, strizzare bene le cime di rapa e tritare grossolanamente.
Porre sul fuoco un tegamino con 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva e quando l'olio è caldo aggiungere lo spicchio d'aglio e la foglia d'alloro, far rosolare per i minuto poi aggiungere le cime di rapa tritate, far insaporire per 5 minuti, eventualmente regolare di sale. Eliminare lo spicchio d'aglio e la foglia di alloro, spostare le cime di rapa nel frullatore ad immersione e frullare sino ad ottenere una crema omogenea, coprire e conservare al caldo.
Tagliare a cubetti le fette di cotechino poi farle scaldare a vapore per circa 7 minuti.
Nel frattempo far cuocere in abbondante acqua salata i fusilloni, scolarli a dente e farli saltare con la giusta quantità di olio al peperoncino.
Composizione del piatto:
stendere sul piatto un piccolo mestolo di crema alle cime di rapa calda, disporre sopra in modo ordinato i fusilloni al peperoncino e i cubetti di cotechino. Decorare a piacere con delle foglioline di acetosa o erba brusca.

Ricetta realizzata da: Daniela&Diocleziano

Compra online direttamente dal produttore!!! Acquista i nostri prodotti nel nostro Negozio - Shop!!!