Oggi vi presento un piatto molto semplice da realizzare, ispirato al classico tonno e fagioli che si consuma spesso in estate. Si tratta di un'insalata mista, abbinata a dei cannellini serviti caldi, del tonno sott'olio di ottima qualità e il tutto condito con a vinaigrette agli agrumi. Il piatto è stato servito con delle fette di pane nero ai cereali servito caldo e croccante. Questo piatto è per me e per mio marito un vero comfort food.
Ingredienti per 3 persone:
- 1 vasetto di tonno alalunga a filetti in olio di oliva
- 100 gr. di fagioli cannellini
- 70 gr. di insalata mista (radicchio di Treviso precoce, scarola e valeriana)
Per la vinaigrette agli agrumi:
Procedimento:
mettere in ammollo in abbondante acqua i fagioli cannellini per 12 ore. Trascorso questo lasso di tempo sciacquateli bene sotto l'acqua corrente e trasferiteli in una pentola con abbondante acqua fredda e una foglia di alloro, fateli cuocere con il coperchio a fuoco dolce per 45-50 minuti. I fagioli dovranno risultare morbidi ma ancora interi. Scolateli e manteneteli al caldo. Volendo si possono usare anche i cannellini in scatola, in questo caso dopo averli scolati andranno scaldati.
Per la vinaigrette:
versare in una piccola ciotola la scorza grattugiata e il succo degli agrumi, la senape e un pizzico di salatura per pesce alle erbe bio di Sicilia. Battere con un frustino, facendo scendere l'olio a filo fino ad ottenere un'emulsione, infine aggiunger l'olio al peperoncino, mescolate poche secondi con la frusta, coprite e conservate in frigo. Questa vinaigrette può essere preparata in anticipo ed è ideale per condire oltre a questo tipo di insalata anche insalate miste con carne o pesce bollito e insalata miste arricchite da frutta fresca .
Sgocciolare il tonno dall'olio di governo. Tritare grossolanamente un filetto di tonno e porre un velo di questo trito sul fondo dei piatti.
Presentazione:
disporre sopra al velo di tonno i fagioli cannellini caldi, l'insalata mista e al centro i filetti di tonno.
Ho condito l'insalata con un filo di vinaigrette, e l'ho servita assieme ad una ciotolina con la vinaigrette, in modo che ogni commensale potesse dosarla a proprio piacimento.