Paccheri con melanzane Perline, pomodorini di Pachino IGP e polvere di capperi

La melanzana Perlina non è frutto di manipolazioni genetiche, ma di una serie di incroci naturali. Pesa in media 35 g ed è lunga solo 10-15 cm. Le piccole dimensioni  non sono l’unica caratteristica della melanzana perlina: ha buccia sottile che non va eliminata e polpa senza o con pochi semi . Ha un gusto tendente al dolce, senza il tipico sapore amarognolo delle melanzane tradizionali, perciò non occorre metterla sotto sale prima di poterla utilizzare.

Sebbene sia diffusa soprattutto nelle regioni settentrionali, la melanzana perlina è in realtà originaria della Sicilia, dove viene coltivata in ambiente protetto (serra) per evitare l’impiego di fitofarmaci. Come le dimensioni, anche i tempi di cottura di questa melanzana sono ridotti: alla griglia è pronta in 5 minuti, al tegame sono sufficienti 10 minuti e al forno ne bastano 10-15.

Passiamo alla ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

  • 280 g paccheri
  • 7 melanzane perline
  • 12 pomodorini di Pachino IGP
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 ciuffo di finocchietto selvatico Bonomo
  • ½ cucchiaio di polvere di capperi
  • sale marino q.b.
  • un pizzico di peperoncino Bonomo
  • olio extra vergine di oliva Bonomo

Procedimento:

lavate e tagliate a rondelle le melanzane. Lavate i pomodorini e divideteli a metà. Sbucciate 1 spicchio d’aglio, inseritelo in una padella con la giusta quantità di olio extra vergine di oliva, fatelo rosolare. Aggiungete le melanzane perline a tocchetti e un pizzico di peperoncino. Mescolate bene per far in modo che si insaporiscano bene, abbassate la fiamma e portate a cottura (circa 10-12 minuti). Al termine regolate di sale.

Sbucciate l’altro spicchio d’aglio, inseritelo in una padella con 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Fatelo rosolare e quando l’olio è ben caldo aggiungete i pomodorini e fateli saltare velocemente assieme a del finocchietto tritato. Al termine regolate di sale.

Far cuocere i paccheri in abbondante acqua salata, scolateli al dente e fateli saltare con il sugo di melanzane ed i pomodorini.

Servire la pasta con una spolverata di polvere di capperi, decorare con un ciuffetto di finocchietto fresco.

Ricetta realizzata da: Daniela&Diocleziano

Compra online direttamente dal produttore!!! Acquista i nostri prodotti nel nostro Negozio - Shop online!!!