• Al momento il tuo carrello è vuoto

Pappardelle al sugo di cinghiale

La ricetta che vi presento oggi: le pappardelle con sugo di cinghiale è un primo piatto molto saporito, ispirato al classico sugo maremmano.

La mia ricetta differisce dall’originale per la mancanza del sugo di pomodoro e per altre piccole varianti, tra cui l'aggiunta delle olive taggiasche.

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento: 

iniziamo col preparare il soffritto, tritare bene il sedano, la carota, la cipolla e la pancetta tritata, mettere il tutto in un tegame assieme alla giusta quantità di olio extravergine d’oliva e con lo spicchio d’aglio con il chiodo di garofano conficcato, e far rosolare bene il tutto.

Aggiungere quindi la carne trita di cinghiale (io l’ho acquistata già pronta e marinata dal mio macellaio di fiducia), farla ben rosolare fino a quando assume un bel colorito uniforme, poi sfumare con il vino rosso. A questo punto incorporare le foglie di alloro e il rosmarino, aggiungete 2 mestoli di acqua, coprite abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 3 ore. Mescolate di tanto in tanto aggiungendo quando necessario altri mestoli di acqua o se preferite brodo vegetale.

Al termine della cottura incorporate le olive taggiasche, mescolate e regolate di sale e pepe. Eliminate gli aromi e aggiungete una foglia spezzettata di alloro, coprite e lasciare riposare il sugo almeno per 1 ora.

Cuocere le pappardelle in abbondante acqua salata, scolarle al dente e farle saltare nel sugo di cinghiale.

Ricetta realizzata da: Daniela&Diocleziano

Compra online direttamente dal produttore!!! Acquista i nostri prodotti nel nostro Negozio - Shop!!!