• Al momento il tuo carrello è vuoto

Tagliolini al tartufo con pesto di finocchietto selvatico e alici marinate

Ingredienti per 4 persone:
  • 250 gr. dii tagliolini al tartufo
  • 1 cucchiaio di pomodori secchi tritati
  • 4 peperoncini ripieni di alici marinate
Per le alici marinate:
Per il pesto di finocchietto selvatico:
Le alici marinate sono antipasto tipico della cucina del sud Italia e non solo. I segreti per la riuscita di questa ricetta sono due: primo la freschezza delle alici e secondo la marinata.
Si inizia col preparare la marinata (ricetta adattata da Giallo Zafferano). Versate in un mixer il prezzemolo con lo spicchio d'aglio e circa la metà dell'olio frullate per 3 minuti.
In una ciotola versate il succo di limone e la parte rimanente di olio, salate e pepate, mescolate con una forchetta e quando il composto si sarà legato aggiungete il trito di aglio e prezzemolo, continuate a mescolare, coprite e tenete da parte la marinata in frigo.
Pulire le alici, eliminando la testa e le interiora, poi sciacquare bene sotto l'acqua corrente quindi aprirle lungo il ventre a libro ed eliminare la lisca. Sistemate i filetti di alici ben puliti in un recipiente l'uno accanto all'altro, versate prima la marinatura e dopo una decina di minuti distribuite sopra in modo uniforme l'aceto. Coprite con una pellicola trasparente. Lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti, poi continuate la marinatura in frigo per almeno 4 ore. Trascorso questo lasso di tempo scolatele dalla marinata, stendetele su un piatto ed irroratele con un filo di olio extra vergine di oliva prima di servirle.

Per il pesto di finocchietto:
lavate con cura il finocchietto (gambi e foglie) tagliatelo a tocchetti e poi fatelo cuocere in acqua bollente. Fate la prova assaggio per verificare la cottura, vi accorgerete così che il finocchietto è già di sua natura leggermente salato. Una volta cotto scolatelo, strizzatelo poi inseritelo nella ciotola del frullatore assieme alle fettine di aglio, le mandorle, il pecorino grattugiato e la giusta quantità di olio extra vergine di oliva. Frullate sino ad ottenere una crema omogenea. Al termine aggiungete una macinata di pepe nero, mescolate, versate il pesto in un ciotola e coprite con un filo di olio extra vergine di oliva.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata , scolatela al dente e poi conditela con il pesto di finocchietto selvatico.
Presentazione: 

porre al centro del piatto un nido di tagliolini al tartufo con pesto di finocchietto selvatico, decorate con 4 filetti di alici marinate, e un peperoncino ripieno. Spolverate con un trito di pomodori secchi e mandorle tritati.

Ricetta realizzata da: Daniela&Diocleziano

Compra online direttamente dal produttore!!! Acquista i nostri prodotti nel nostro Negozio - Shop!!!