Ingredienti per 4 persone:
Procedimento:
pulite bene i carciofi dalle foglie esterne più dure. Rifilate con il coltello le punte delle foglie fino a far restare la parte senza spine. Togliete la corteccia ai gambi. Dividete a metà i carciofi. Rimuovete la peluria interna. Tagliate a spicchi i carciofi e sbianchite in acqua e farina. Lasciate riposare per 1 ora. Con questo procedimento i carciofi non si ossideranno e manterranno inalterato il loro sapore. Dopo aver sbianchito i carciofi, versateli in una pentola con acqua e sale. Portate a ebollizione e cuocete per 18 minuti. Scolate e mettete sopra un peso per eliminare l'acqua in eccesso. Tritate finemente al coltello i carciofi, ottenendo una grossolana purea.
Lavate con cura i calamari. Tagliate a losanghe e lasciate interi i tentacoli.
Ponete sul fuoco un tegame con 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Quando l'olio è ben caldo aggiungete lo spicchio d'aglio e la foglia di alloro. Rosolate e aggiungete i carciofi tritati. Rosolate bene. Aggiungete sale, pepe e un mestolo di brodo vegetale. Fate ridurre il fondo di cottura e incorporate gli gnocchetti sardi.
Mescolate bene. Aggiungete gradualmente il brodo e verso metà cottura aggiungete i calamari. Aggiungete gradualmente altro brodo fino a portare gli gnocchetti a cottura.
A fuoco spento mantecate con il formaggio di capra e un filo di olio extra vergine di oliva.
Presentazione: ponete al centro del piatto un mestolo di gnocchetti sardi. Cospargete la circonferenza del piatto con della polvere di caffè. Decorate con fiori ed erbe di stagione. Terminate con un filo di olio extra vergine di oliva.
Ricetta realizzata da: Daniela&Diocleziano
Compra online direttamente dal produttore!!! Acquista i nostri prodotti nel nostro Negozio - Shop online!!!
Copyright © 2016 Bonomo - Tutti i diritti riservati. All rights reserved.