Ingredienti per 6 persone :
Per la fonduta:
Procedimento:
Pulite i fegatini privandoli del grasso e dei filamenti, poi inseriteli in un colino e sciacquateli bene sotto l'acqua corrente. Mettete i fegatini in ammollo con il latte in una ciotola, coprite e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Trascorso questo lasso di tempo, sciacquate i fegatini sotto l'acqua corrente poi tamponate con carta cucina .
Pulite, mondate e lavate con cura le verdure. Fate un trito finissimo con carota, scalogno e sedano. Fate rosolare il trito di verdure con un filo di olio extra vergine di oliva, abbassate la fiamma e aggiungete il vino. Fate sfumare e cuocete sino a quando le verdure saranno cotte e il fondo si sarà ristretto. A questo punto inserite nel tegame i fegatini, assieme alla foglia di alloro e al rosmarino, fate ben rosolare, abbassate la fiamma e fate cuocere per altri 3 minuti. Spegnete il fuoco e trasferite i fegatini in un piatto e lasciate intiepidire.
Togliete i fegatini dal tegame quando non sono completamente cotti, così mantenete morbida la parte interna dei fegatin. Una volta tiepidi tagliate i fegatini a cubetti. Fate riscaldare il fondo di cottura e inserite i cubetti di fegatini. Fate insaporire per 1 minuto e regolate di sale e pepe.
Realizzate la polenta secondo le indicazioni delle confezione, al termine aggiungete un filo di olio extra vergine di oliva per insaporire.
Passiamo alla fonduta di formaggio Asìno.
Ponete sul fuoco un tegame con mezzo litro di latte, stemperate la farina, aggiungete il burro e mescolate sino ad ottenere una simil besciamella, ma più liquida. Prima che raggiunga il bollore aggiungete il formaggio Asìno a cubetti, mescolate con una frusta, sino ad ottenere la fonduta.
Ponete sul fondo di una ciotola la giusta quantità di polenta. Aggiungete un cucchiaio di ragù di fegatini e un cucchiaio di fonduta.
Ricetta realizzata da: Daniela&Diocleziano
Compra online direttamente dal produttore!!! Acquista i nostri prodotti nel nostro Negozio - Shop online!!!
Copyright © 2016 Bonomo - Tutti i diritti riservati. All rights reserved.