Ingredienti per 4 persone :
Procedimento:
pulite i funghi eliminando la parte terrosa. Passateli velocemente con acqua corrente fredda e asciugateli con un telo.
In un piccolo tegame rosolate uno spicchio d’aglio con la giusta quantità di olio extra vergine di oliva. Aggiungete i funghi e farli cuocere a fuoco dolce per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, per eliminare l’acqua di vegetazione.
Al termine spegnete il fuoco. Eliminate lo spicchio d’aglio. Aggiungete il prezzemolo tritato e regolate di sale.
Tritate finemente lo scalogno. Rosolate lo scalogno con tre cucchiai di olio extra vergine di oliva. Aggiungete il riso e farlo tostare. Sfumate con il vino bianco. Aggiungete due mestoli di brodo e continuate dolcemente la cottura. Dopo 7 minuti dall'inizio della cottura aggiungete la polpa di zucca. Mescolate e aggiungete gradualmente il brodo e portate a cottura secondo il tempo indicato sulla confezione del riso.
A fuoco spento mantecate con il burro e 30 g di formaggio Bagòss grattugiato. Assaggiate, eventualmente regolate di sale, aggiungete una macinata di pepe nero.
Frullate grossolanamente un bel ciuffo di basilico con la giusta quantità di olio extra vergine di oliva. Fate sciogliere a bagnomaria la panna con 80 g di formaggio Bagòss, mescolate bene sino ad ottenere una fonduta fluida e morbida.
Presentazione: ponete al centro del piatto un nido di risotto, io ho scelto una formina triangolare, depositate sopra un cucchiaio di fonduta ed infine un cucchiaio di funghi chiodini.
Decorate intorno con delle gocce di olio al basilico e delle scaglie di formaggio Bagòss. Decorate il piatto a piacere con un rametto di maggiorana.
Ricetta realizzata da: Daniela&Diocleziano
Compra online direttamente dal produttore!!! Acquista i nostri prodotti nel nostro Negozio - Shop online!!!
Copyright © 2016 Bonomo - Tutti i diritti riservati. All rights reserved.